Waze: qual è la soddisfazione degli autisti nel mondo?

Waze: qual è la soddisfazione degli autisti nel mondo?

Quali sono i paesi che offrono le migliori condizioni di guida automobilistica? E dove guidare è invece un’ardua impresa?

Waze, l’app che aiuta gli autisti di tutto il mondo a trovare all’istante le vie e le strade con meno flusso di traffico, risponde a queste domande grazie al Driver Satisfaction Index (Indice di soddisfazioni degli autisti). Attraverso le valutazioni dei suoi utenti, l’app ha eletto l’Olanda come il posto che offre le migliori condizioni di guida. Il paese, invece. dove guidare è un vero incubo è El Salvador, sempre secondo gli utenti.

Se si parla delle singole città, Phoenix (Arizona, Stati Uniti) è stata valutata il posto migliore per guidare un’auto, mentre San Salvador, la capitale di El Salvador, rimane la località peggiore in assoluto per fare l’autista. Milano è all’ottavo posto tra le città con guida agevole. Diversi paesi latino-americani sono tra le città dove la guida è più difficile, a causa dell’alto indice di ingorghi, della mancanza di servizi per gli autisti e della carenza di infrastruttura stradale.

Waze2Waze1

Waze ha valutato l’esperienza di guida di 50 milioni di utenti in 32 paesi e 167 aree metropolitane tramite un unico punteggio numerico da 10 (soddisfacente) a 1 (miserabile). L’indice di soddisfazione è basato su sei fattori chiave:

  • Condizioni del traffico a seconda della frequenza e della gravità degli ingorghi;
  • Qualità e infrastruttura delle strade;
  • Sicurezza del guidatore in base all’indice di incidenti, alla presenza di pericoli stradali e alle condizioni meteorologiche;
  • Servizi per l’autista, come accesso ai distributori e facilità di parcheggio;
  • Aspetti socio-economici come facilità di acquisto di automobili e impatto del prezzo dei carburanti;
  • Wazeyness, gli indici di disponibilità e di felicità dentro la comunity Waze.

Olanda, Slovacchia, Svezia e Repubblica Ceca sono stati riportati come paesi dove la guida è facile e scorrevole. Francia e Stati Uniti, nella valutazione totale, sono tra i paesi con traffico più leggero al mondo, grazie a una grande quantità di piccole città con infrastruttura stradale adeguata. A livello di città, Rio de Janeiro, San Paolo e Jakarta hanno riportato gli indici più negativi.
E voi cosa ne pensate? Questa classifica corrisponde alla realtà che viviamo tutti i giorni sulle strade?

Fonte: Waze Blog

Marcinha Braghiroli

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.918 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress