TTG Incontri, SIA Guest e Sun: quali novità?

TTG Incontri, SIA Guest e Sun: quali novità?

Durante il 52° TTG Incontri – International Tourism Marketplace, il 64° SIA Guest – Salone Internazionale dell’Accoglienza e il 33° Sun – Salone Internazionale dell’Esterno, diverse aziende del settore hanno presentato le ultime novità riguardo la gestione dell’ospitalità e dell’accoglienza, oltre a soluzioni destinate al risparmio energetico e al risparmio di tempo.

Quali sono le tendenze del mercato turistico e dell’accoglienza?
Eccone alcune.

Comparatore on site: l’azienda GestioneAlbergo Srl ha sviluppato una tecnologia per offrire agli alberghi la possibilità di disintermediare la comparazione delle tariffe online.
Il sistema permette, quindi, al visitatore di visualizzare sull’home page ufficiale della struttura alberghiera, tutte le offerte dei siti di prenotazione, insieme alla tariffa proposta della struttura stessa, al fine di permettergli di scegliere quella più conveniente in termini di prezzo.
Giancarlo Tamburi, responsabile Commerciale di GestioneAlbergo, ci spiega: L’obbiettivo di questa soluzione è offrire agli albergatori la possibilità di contrastare l’attuazione delle OLTA – Online Travel Agencies e aumentare le prenotazioni dirette.

Gestione cloud: trasferire sulla nuvola la gestione completa di una struttura è la proposta presentata da Passepartout Spa.
Le versioni Cloud di Passepartout Welcome permettono di consultare e utilizzare un gestionale online ovunque e in tempo reale, con dati aggiornati e con qualsiasi dispositivo – pc, tablet o smartphone.
La soluzione consente di ridurre le spese di manutenzione e assistenza relative a hardware ed è utilizzabile dagli addetti al ricevimento, per aggiornare e consultare le informazioni relative a prenotazioni e disponibilità; e dai governanti, cameriere e baristi, per addebitare consumazioni oppure indicare lo stato di riassetto della camera.
Il gestore, inoltre, potrà consultare l’andamento dell’attività e accedere ad analisi statistiche, anche dall’esterno.
Dal canto suo, il cliente potrà fare prenotazioni e controllarle, eseguire il self check-in, quando arriva, e verificare l’estratto conto del soggiorno, nonché prenotare servizi aggiuntivi.

TV multipiattaforma: controllare il comfort della propria camera, come l’intensità della luce e temperatura dell’aria condizionata, scegliere tra centinaia di programmi televisivi e stazioni radio in qualità digitale, informarsi riguardo il programma culturale e gli eventi della città che ci ospita, conoscere le offerte negli stabilimenti vicini e il menu dei ristoranti: sono queste alcune delle funzionalità della TV interattiva PowerTV ONAIR, sviluppata dal VDA Group, la cui tecnologia permette di aggiornarla istantaneamente su tutti gli argomenti di cui offre le informazioni.
Il sistema può essere integrato ai tablet e smartphone, in modo che gli ospiti della struttura alberghiera possano interagire con il programma anche quando non sono in camera.
Altre funzionalità della TV sono accesso a Internet, blog, e-mail e una selezione di webclip.
Per l’albergatore, il servizio offre le possibilità di comunicare istantaneamente col proprio cliente, prima, durante e dopo il soggiorno, scegliere i contenuti da presentare e personalizzare l’interfaccia come preferisce.

Recentemente abbiamo interagito anche con gli ideatori di FacileRoom 3.0.
Le tre manifestazioni, che si sono svolte a Rimini Fiera dall’8 al 10 ottobre, hanno collezionato 63 mila visitatori e oltre 1000 buyer da 85 paesi e ci consentono di comprendere – tramite l’analisi di questi progetti – dove il settore si sta orientando: si punta sicuramente ad una maggiore trasparenza dei servizi, ad un’organizzazione sul cloud e ad un maggiore comfort e interattività dell’utente / cliente.

Marcinha Braghiroli

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.918 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress