TripLit, la lampada intelligente

TripLit, la lampada intelligente

Per il campeggio, ma anche per illuminare il nostro guardaroba, TripLit, la prima lampada al mondo con tecnologia OLED, è un esempio di come la tecnologia possa trovare applicazione pratica nella vita quotidiana.

Inventata da Alex Khayat che ha proposto il suo progetto su Kickstarter, una delle più importanti piattaforme di crowdfunding, TripLit si basa sulla tecnologia OLED (Diodo Organico a Emissione Di Luce) che permette di realizzare display a colori capaci di emettere luce propria e per questa ragione essa ha uno speciale potere di condizionamento ed è dotata di un microprocessore per controllare con precisione la luminosità della luce.

L’ideatore della TripLit ha caricato la sua invenzione sulla piattaforma il 1 giugno 2015 e in un solo mese ha ottenuto 51.210 dollari americani grazie alle donazioni e alle prevendite della TripLit ricevute ed effettuate a 292 sostenitori; inoltre, il 10 agosto scorso, nel ringraziare del sostegno, ha dichiarato di essersi messo al lavoro progettando “un componente alla volta”.

È a basso consumo energetico e non emette raggi UV; contiene una batteria ricaricabile della durata di circa 30 ore e in caso occorra ricaricarla è sufficiente una micro USB; se, invece non si potesse usufruire dell’energia elettrica, può bastare ALKILU, un caricatore solare portatile.

Può essere utilizzata per moltissime attività sia all’aperto sia all’interno: avendo un gancio e potendo essere appoggiata in tre posizioni differenti può fornire ausilio in campeggio dentro e fuori la propria tenda oppure per sostituire il pneumatico forato. Inoltre, usata all’aperto ha un pregio non trascurabile: non attira insetti. Il suo impiego può avvenire anche per leggere un buon libro prima di addormentarsi o per cercare un abito nell’armadio senza disturbare il compagno di stanza.

Su Kickstarter è dichiarato che TripLit, una volta terminata la produzione, verrà proposta in vendita a $60.
Per ulteriori informazioni: TripLit su Kickstarter.

Luciana Spina

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.918 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress