TemporALERT! ti avvisa del temporale in arrivo

TemporALERT! ti avvisa del temporale in arrivo

Quante volte avremmo voluto sapere in anticipo l’arrivo di un temporale, per metterci giustamente al riparo?
TemporALERT! è la prima applicazione nata dalla collaborazione tra ARPA e CSP – Innovazione nelle ICT, che ha proprio come scopo principale quello di farci conoscere il potenziale sviluppo di un sistema temporalesco.

Grazie ai radar meteorologici che sono distribuiti sul territorio, infatti, TemporALERT! fornisce all’utilizzatore tutta una serie di indicazioni visuali e georeferenziate sulle condizioni meteorologiche e sugli eventi estremi in corso.

Come funziona?
Iniziamo a scaricare dallo store Google Play l’applicazione e ad installarla.
La prima schermata che ci apparirà ci chiederà di scegliere una località da inserire oppure di geolocalizzarci impostando la nostra posizione.
Successivamente procedendo nella configurazione guidata, dovremo selezionare il raggio di interesse degli eventi atmosferici.

temporalert-app-tutorial

Tramite il menù che troveremo in alto a destra, è possibile sia monitorare i fenomeni temporaleschi nella nostra zona (icona Radar circolare), sia avere l’opportunità di gestire diverse impostazioni, tra cui le nostre località preferite ed accedere anche al manuale utente.

L‘aspetto funzionale è l’alert: un sistema di notifica, difatti, invia un messaggio all’utente qualora nell’area indicata siano in corso o in previsione fenomeni temporaleschi. Questa soluzione è importante per garantire efficacia dell’applicazione, senza che sia necessario aprirla o consultarla continuamente.

Attualmente TemporALERT! sta attraversando ancora una fase sperimentale e al momento copre esclusivamente le aree della regione Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, più alcune province della Lombardia (CO, CR, LC, LO, MI, PC, PV, VA).

temporalert-app-schermate

L’applicazione è disponibile per Android ed è scaricabile su Google Play: TemporAlert, Google Play.

Angelo Aquilante

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

9.889 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress