SweetPage: come eliminare il malware

SweetPage: come eliminare il malware

Sono molte le volte che siamo riusciti ad installare un software, gratuito e scaricato da Internet, senza problemi, tuttavia non sempre le procedure guidate di installazione di un freeware sono come sembrano ad un primo sguardo, ma anzi possono nascondere sorprese inaspettate (e non piacevoli).
Una di queste è SweetPage, un malware che si installa in maniera automatica sul nostro pc, quando non seguiamo con attenzione un wizard o processo di installazione.

SweetPage si presenta subito sotto forma di una pagina browser, che, come un motore di ricerca stile Google, ci consente di fare ricerche sul web.
Ma in realtà la sua funzione non è del tutto positiva: SweetPage raccoglie tutti i nostri dati personali e di navigazione, e li usa per scopi sconosciuti, nonché presenta una pagina ricca di pubblicità fastidiose. Quindi, è meglio disinstallarla subito.

sweet-page

La procedura da seguire per eliminare SweetPage non è molto intuitiva, anzi molto spesso può risultare necessario ripercorrere tutti gli step per la cancellazione del malware, in caso si dimentichi uno dei seguenti passaggi.
Innanzitutto bisogna tener conto che SweetPage è un vero e proprio programma, perciò è necessario disinstallarlo dal nostro computer, proprio andando sul Pannello di Controllo >> Programmi e Funzionalità.

SWEET PAGE apparirà nella lista dei programmi installati.

programmi-funzionalita

Poi bisogna pensare al Browser infettato: SweetPage può colpire Browser come Internet Explorer, Google Chrome e Firefox.

INTERNET EXPLORER:

internet-explorer-opzioni-internet

Per Internet Explorer: bisogna cliccare sull’icona rotellina a destra in alto (foto) e selezionare la voce di menù Gestione componenti aggiuntivi. A questo punto è necessario verificare la voce Provider di ricerca e procedere nella rimozione di SweetPage in caso sia presente nell’elenco [Rimuovi].
In seguito, è necessario cliccare di nuovo sulla rotellina e su Opzioni Internet >> Generale ed inserire il motore di ricerca preferito, cancellando anche qui SweetPage, in caso sia presente.

GOOGLE CHROME:

google-chrome-impostazioni

Per Google Chrome: è sufficiente cliccare il menù Impostazioni di Chrome >> Altri Strumenti >> Estensioni e rimuovere l’estensione dannosa, poi sempre tornando su Impostazioni, scegliere la voce di menù Impostazioni e sulla sezione All’Avvio >> Apri una pagina specifica o un insieme di pagine, eliminare SweetPage dall’elenco Imposta Pagine.

CHROME >> IMPOSTAZIONI >> IMPOSTA PAGINE:

google-chrome-imposta-pagine

Verificare sempre su Impostazioni (icona) >> Impostazioni che SweetPage non si sia annidata nella sezione Aspetto e nella sezione Cerca >> Gestisci Motori di Ricerca.

Per Firefox: è necessario reimpostare la Pagina Iniziale dalla scheda Generali ed eliminare SweetPage dalla scheda componenti aggiuntivi.

Se proprio non vogliamo farci mancare nulla e non siamo sicuri della completa eliminazione del malware, possiamo utilizzare AdwCleaner (clicca qui per il download), per verificare effettivamente che non ci siano ancora infezioni sul pc.

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

10.690 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress