Oggi al via lo “Sweep Day” per la Privacy dei bambini

Oggi al via lo “Sweep Day” per la Privacy dei bambini

Oggi 12 maggio 2015, le Autorità garanti per la privacy di 28 paesi, tra cui l’Italia, effettuano lo sweep della privacy dei bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.
In altre parole, controlleranno a tappeto i siti internet visitati e le app scaricabili su tablet e smartphone per far divertire e giocare i nostri figli, con lo scopo di verificare il rispetto della privacy dei minori.

I bambini tra gli 8 e i 12 anni sono in un’età delicata, caratterizzata da una forte vulnerabilità e da uno sconfinato desiderio di diventare grandi e di fatto, talvolta agiscono già come piccoli uomini o donne. Per questa ragione meritano protezione.
Fortunatamente ci ha pensato il Garante, il quale analizzerà il grado di trasparenza sulla raccolta e sull’uso delle informazioni relative ai minori, le autorizzazioni richieste loro per scaricare le applicazioni e il rispetto della normativa sulla protezione dei dati.

Le analisi verranno riunite in un report comune a tutti i paesi coinvolti in questa iniziativa e i risultati dell’indagine saranno pubblicati il prossimo autunno.

Ancora un’iniziativa che, meritando tutto il nostro apprezzamento, si prefigge i seguenti obiettivi: accrescere la consapevolezza della necessità di proteggere i dati personali; favorire il rispetto delle norme a salvaguardia degli utenti, specie se minori; sviluppare azioni di sensibilizzazione e formazione del pubblico sull’uso delle applicazioni mobili; promuovere iniziative globali sulla privacy.

Da madre sono felice che a livello istituzionale in tutto il mondo ci si adoperi per tutelare i bambini che di fatto sono i soggetti più a rischio per qualsiasi forma di abuso. La tecnologia e il progresso in generale non devono spaventare, ma rendere liberi; la libertà è però una conquista della consapevolezza di quello che si può, si è in grado o è meglio fare, anche per proteggersi, ecco perché bisogna far acquisire ai nostri ragazzi gli strumenti per agire in modo informato e consapevole.

Luciana Spina

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

9.939 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress