STLab: mare, cibo, cultura e smart city nell’era del web semantico

STLab: mare, cibo, cultura e smart city nell’era del web semantico

Com’è possibile far comunicare dati che riguardano scenari diversi tra di loro e com’è possibile soprattutto ricavarne informazioni significative?
Il Laboratorio di Tecnologie Semantiche del CNR ha organizzato due Meetup per far comprendere in quali modi innovativi possono interagire dati grezzi, che riguardano il mare, il cibo e la cultura; dati che saranno analizzati e combinati al fine di diventare un’importante risorsa informativa e fondamentale per la smart city, ossia per la città del domani, dove la tecnologia sarà determinante non solo nel definire le relazioni tra i suoi utenti, ma anche il loro comfort, in un’ottica eco-sostenibile.

Durante gli incontri, cinque ricercatori presenteranno – in pillole da dieci minuti ciascuno – cinque progetti svolti all’interno di STLab, il laboratorio di tecnologie semantiche dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR.
L’obiettivo sarà modellare, creare, arricchire e pubblicare nei propri ambiti di competenza dati aperti a cinque stelle (Linked Open Data).

Come ci viene riferito dagli organizzatori, i ricercatori si concentreranno sull’analisi dei principali risultati ottenuti in ognuno dei cinque progetti, grazie anche all’impiego di tecnologie del Web Semantico, nonché individueranno le basi per lo sviluppo di applicazioni/servizi e per la valorizzazione dei dati aperti creati e collegati tra loro: interverranno Luigi Asprino che presenterà il progetto sui beni ed eventi culturali; Giorgia Lodi che illustrerà i risultati del progetto FOOD; Andrea Nuzzolese che parlerà del progetto Digital Library del CNR; Valentina Presutti che esporrà quanto ottenuto nell’ambito del progetto smart city PRISMA; infine, Alessandro Russo che racconterà i risultati principali del progetto MARE.

Le presentazioni saranno precedute da un’introduzione complessiva di Aldo Gangemi.

Scopriremo insieme in quali direzioni il futuro sta andando.

Il primo meetup avrà luogo a Roma, martedì 20 ottobre 2015, alle 16.30, nella sala Piaget della sede dell’ISTC, in via San Martino della Battaglia 44: Meetup – Roma.
Il secondo appuntamento si svolgerà a Catania, martedì 27 ottobre 2015: Meetup – Catania.

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

5.291 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress