Software pianifica, gestisce e controlla attività giornaliere negli alberghi

Software pianifica, gestisce e controlla attività giornaliere negli alberghi

Una soluzione per gestire in mobilità le attività di cameriere, facchini e manutentori all’interno di una struttura alberghiera è FacileRoom – Housekeeping Management System, la cui versione 3.0 è stata presentata da Phaos Vision S.r.l. al SIA Guest – Salone Internazionale dell’Accoglienza 2015.
L’obiettivo del sistema è assicurare una gestione ottimale e personalizzata per ogni struttura, un albergo singolo o una catena di alberghi, gestiti con personale diretto o attraverso una società di outsourcing.

Il sistema offre comunicazione in tempo reale e integrabile con il gestionale PMS (Property Management System). Se si tratta di una società di outsourcing, FacileRoom funziona come gestionale operativo per monitorare tutte le strutture in tempo reale ed in mobilità.

Come funziona?

Per implementare il sistema basta avere un computer e dispositivi mobili (smartphone e tablet) con accesso a Internet. Una volta installato il programma e personalizzato sui processi dell’hotel, in pochi minuti l’housekeeper può pianificare, assegnare, gestire e controllare le attività giornaliere, che arrivano direttamente agli smartphone e/o tablet di cameriere, facchini e manutentori. Le liste di attività sono chiare e interattive, e si aggiornano automaticamente quando l’housekeeper o il front office eseguono modifiche.

Il sistema è composto da sei moduli:

  • Housekeeping: modulo base per pianificare e assegnare le attività alle cameriere, aggiorna lo stato delle camere in tempo reale sul cruscotto, invia eventuali segnalazioni di manutenzioni, lost&found, consumi minibar e i movimenti di magazzino;
  • Facchini e parti comuni: gestisce i facchini e la pulizia delle parti comuni e Sale Meeting;
  • Manutenzione: consente di assegnare e tracciare tutti gli interventi, incluse quelli straordinari, che arrivano direttamente al manutentore;
  • Quality inspection: permette il servizio di ispezione delle camere, da parte della Quality, con report che arrivano direttamente alla direzione o al front office,
  • MasteRoom: per le società di outsourcing, permette di configurare le commesse di outsourcing e l’anagrafica personale con i costi;
  • Report & BI: monitora la redditività dei servizi svolti nelle singole strutture e dai singoli operatori.

Gabriella Formigari, amministratore di Phaos Vision, spiega che il sistema è di facile implementazione e adatto a tutto il personale: “La possibilità di personalizzare tutte le funzioni rende la soluzione applicabile a qualsiasi struttura e tipo di personale. Si tratta di un sistema molto semplice e intuitivo, che permette le comunicazioni tempestive risparmiando tempo e carta (green solution) e migliorando il servizio.”

Marcinha Braghiroli

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

5.291 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress