Sky Arte HD, l’app che avvicina i bambini all’arte e ai musei

Sky Arte HD, l’app che avvicina i bambini all’arte e ai musei

Sono diverse le applicazioni per smartphone che ci consentono di scoprire le bellezze del nostro territorio, conoscerne la cultura e apprezzarne le peculiarità.
Sky Arte HD si colloca fra queste offrendo sì contenuti culturali, ma direttamente ai bambini.

L’applicazione, realizzata con la collaborazione di Monti & Taft e sostenuta dal Comune di Milano, è disponibile per Android e iOS e ha un’interfaccia molto colorata, un po’ a misura di bambino.
Lo scopo è rendere la visita museale un gioco: un momento di conoscenza, ma anche di divertimento.

Nella Home Page dell’applicazione al momento sono selezionabili solo musei presenti nel territorio Milanese come la GAM di Milano, Gallerie d’Italia, il Museo del ‘900 e Poldi Pezzoli.

sky-arte-hd

Selezionando uno dei quattro musei, il bambino viene proiettato in una pagina, che gli permette di interagire con il Museo e le sue opere, scoprire le novità, ma anche giocare e apprendere attraverso piccole pillole ludiche alcuni aspetti che caratterizzano le nostre opere artistiche.
Tra i giochi disponibili, ci sono quelli di Memory, che consentono al bambino di allenare la memoria individuando due opere uguali, e quelli delle Parole Intrecciate: in questo caso il bambino viene stimolato e invitato a comporre oppure rintracciare parole utilizzando la griglia di lettere disponibili.
La sezione Galleria raccoglie i dipinti, mentre quella Il Mio Artista dà la possibilità all’utilizzatore di scegliere un Avatar e sfidare altri utenti che hanno scaricato l’applicazione nelle attività di gioco.

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

5.737 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress