Sito web: veloce e mobile-friendly

Sito web: veloce e mobile-friendly

Alcune volte capita di aspettare parecchio tempo prima che una pagina web di nostro interesse venga caricata sul nostro pc o cellulare.
Altre volte, invece, succede che i contenuti che leggiamo sul nostro smartphone o tablet siano troppo piccoli, sballati e i link non facilmente selezionabili.
Ma come possiamo capire come il nostro sito web viene effettivamente visualizzato dagli altri utenti?

Nessun problema! Sul www si può fare quasi tutto e… a soddisfare questa esigenza ci ha pensato Google con la sua funzione Mobile-Friendly e con il suo PageSpeed Insights tool!

Partiamo ad analizzare la funzione MOBILE-FRIENDLY: 
per utilizzare questa funzione è sufficiente collegarsi alla pagina web di Google Mobile-Friendly ed inserire nell’apposito form l’indirizzo del sito di nostro interesse.

mobile-friendly-tool

Non appena abbiamo inserito nella barra di ricerca il sito d’interesse e l’abbiamo caricato, tramite il pulsante blu [Analizza], Google ci rivela l’esito dell’analisi, dandoci anche un’anteprima di come la nostra pagina web viene vista dall’utente.

Nel caso il nostro sito non sia mobile-friendly (come nell’immagine riportata sotto), il team Google ci notificherà quali sono gli elementi che non lo rendono accessibile da smartphone, fornendoci anche dei consigli pratici da comunicare al nostro webmaster, per proseguire nell’ottimizzazione.

Per utilizzare il Mobile-Friendly tool: clicca qui.

Come riportato nel testo dell’immagine i problemi più rilevanti sono i seguenti:

sito-nonottimizzato

Con la funzione PageSpeed Insights invece potremo verificare la velocità di caricamento della pagina, sia su dispositivi mobili, sia su notebook e pc.

Anche in questo caso sarà sufficiente inserire l’URL del nostro sito sulla barra di ricerca e cliccare [Analizza]

pageSpeed

Tramite la funzione PageSpeed Insight, l’URL viene recuperato due volte: “una per lo user-agent per dispositivi mobili e una per lo user-agent per dispositivi desktop“.

Il punteggio attribuito al nostro sito sarà espresso in percentuale e avrà un valore che va da zero a cento.
Questo valore ci indicherà la velocità di caricamento del sito e delle singole pagine: le icone di avvertimento (!) di diverso colore notificano questo parametro analizzato.
In caso la velocità sia bassa, Google ci offrirà sempre soluzioni da implementare.

speed-value-sito

Per utilizzare PageSpeed Insight, clicca qui!

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.918 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress