Un profilo falso su un social network

Un profilo falso su un social network

Molto spesso ci siamo chiesti se la richiesta di amicizia che abbiamo appena ricevuto sul nostro profilo, provenga o no da un utente che esiste effettivamente nel mondo reale.
Ma quali sono i criteri che possiamo mettere in atto per non cadere in un tranello e non trovarci quindi ad intrattenere conversazioni con persone che in realtà fingono di essere ciò che non sono?

amicizia-richieste

La soluzione è valida per tutti i Social e ad offrircela su un piatto d’argento è Google: stiamo parlando del servizio Google Immagini!
Google Immagini è  “il sistema più completo per la ricerca di immagini sul Web” che ci permette di rintracciare tutte le immagini di cui abbiamo bisogno e di verificare anche se delle immagini che abbiamo visto e che abbiamo a disposizione sono già state caricate precedentemente sul web.

Per usufruire del servizio è essenziale innanzitutto collegarsi alla pagina di Google Immagini: qui.

google-immagini

Successivamente cliccare sull’icona Macchina Fotografica (evidenziata con un quadratino rosso nella foto soprastante).
E, a questo punto, caricare l’URL della fotografia di nostro interesse o direttamente la fotografia salvata in precedenza sul nostro computer.

google-immagini-upload

Tramite questa semplice operazione potremo indagare un po’ la situazione in caso su Social Network ci abbia aggiunto qualcuno che non ci convince del tutto, nonché analizzare l’utilizzo effettivo di una qualsiasi immagine su web.

Google Immagini ci fornirà una vera e propria lista di immagini simili o della stessa immagine, se è stata caricata su altre pagine o servizi. Fornendoci anche la lista di tutti i profili di tutti gli utenti, che su alcuni Social Network, come Facebook, Twitter, Instagram… la stanno utilizzando.

Fare gli investigatori ogni tanto non guasta!

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

9.102 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress