PC for Kids: un pc a misura di bambino

PC for Kids: un pc a misura di bambino

Sarebbe bello poter avere un pc a misura di bambino, un ambiente sicuro e facile dove i genitori possano sentirsi tutelati e dove allo stesso tempo i bambini possano trovarsi in un ambiente digitale a loro congeniale.

Da oggi questa realtà è possibile, senza dover affrontare la spesa di un nuovo personal computer dedicato perché, tramite una semplice chiavetta USB, è facilissimo trasformare il pc di casa o il portatile che normalmente usiamo per lavoro o per altre attività, in uno strumento adatto ai bambini, con programmi che vanno non solo dal disegno all’inglese, ma anche dalla matematica alla musica.

Una volta estratta la chiavetta il pc tornerà come prima.

Vi stiamo parlando di Pc for Kids, un software che nasce proprio dalla necessità di dare ai bambini, dai tre ai dieci anni, un ambiente su misura.
Alla base del progetto, come viene esplicitato sul sito ufficiale, c’è stato uno studio ed una sperimentazione che hanno portato, grazie alle risorse del mondo open source, a personalizzare alcune distribuzioni informatiche basate sul sistema operativo Linux dedicate ai più piccoli, quindi a creare una chiavetta USB che contiene un sistema operativo, appositamente personalizzato e pensato per i bambini.

Semplicemente con la chiavetta USB collegata al pc e, tramite l’aiuto e la supervisione di un adulto, ogni bambino potrà studiare e giocare in totale sicurezza, nonché imparare ad usare il computer, quindi acquisire maggior confidenza con gli strumenti digitali.
La chiavetta Pc for Kids è da 8GB ed al suo interno contiene quattro suite informatiche, ognuna delle quali comprendenti circa 100 giochi ed attività diverse, per un totale di quasi 400 giochi e percorsi educativi, una suite Office per bambini ed un browser per la navigazione sicura.

Il costo di una singola chiavetta USB è di 19,99 €.
Pc for Kids dà la possibilità di scegliere tra una chiavetta per i pc più datati (prima del 2010) o più recenti (dopo il 2010). Inoltre, contattando i creatori di Pc for Kids si può avere anche la possibilità di personalizzare ogni singola chiavetta secondo le esigenze desiderate.

Per ulteriori informazioni, il sito ufficiale: Pc for Kids.

Angelo Aquilante

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

5.737 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress