Password Alert: Google ci protegge dal phishing

Password Alert: Google ci protegge dal phishing

Google, nell’ottica di proteggere i suoi utenti e i loro dati personali, lancia un nuovo plug-in per Google Chrome: Password Alert, il primo sistema Google in grado di individuare se un utilizzatore di servizi Internet è vittima di phishing.

Ma cos’è il Phishing?
Per Phishing si intendono tutte quelle attività illecite messe in atto da un phisher per ottenere l’accesso a dati sensibili di un utente, come ad esempio le credenziali della casella di posta elettronica, le informazioni relative al bancomat e alla carta di credito.
Queste attività spesso non sono individuabili da chi viene preso di mira dal phisher, poiché lo stesso dirotta l’utente su una pagina uguale e identica, a quella del servizio che sta ricercando, nella grafica e nella struttura.

Per proteggerci Google ci offre già la possibilità di monitorare la Sicurezza della nostra casella di posta elettronica Gmail e anche di effettuare un accesso sicuro, attraverso una verifica in due passaggi, quindi inviandoci un codice di accesso sul nostro cellulare, quando utilizziamo la posta elettronica tramite un nuovo device.

Ma come funziona il Password Alert?
Per utilizzare Password Alert è sufficiente collegarsi al Web Store di Google e aggiungere il plug-in a Chrome. Infine, per attivare effettivamente il servizio, è opportuno effettuare il login con il proprio account di posta elettronica, come viene notificato tramite un pop-up.

google-password-alert

Non appena il servizio è attivo, Google in maniera automatica inizierà a controllare tutti i nostri accessi per quanto riguarda Gmail e Google for Work, proteggendoci in caso di dirottamenti fraudolenti.
Il servizio di Google può essere sospeso o cancellato, semplicemente andando sulle Impostazioni di Google Chrome >> Estensioni.

Tuttavia, l’importanza del servizio Google non deve essere sottovalutata visto che il phishing è una attività molto diffusa e contando che molto spesso sono proprio le nostre caselle di posta elettronica a contenere tutte le informazioni sensibili che ci riguardano.
Buona navigazione sicura!

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

9.889 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress