Mobilità Smart: a Monza la manifestazione europea

Mobilità Smart: a Monza la manifestazione europea

Si svolgerà dal 28 al 30 ottobre all’Autodromo Nazionale Monza, in concomitanza con la fine di Expo 2015, l’edizione 2015 di SMW – Smart Mobility World.
I tre giorni saranno dedicati a conferenze internazionali, convegni, aree espositive e opportunità tra imprese, sul tema della mobilità smart collettiva ed individuale, urbana e a medio e lungo raggio, privata, pubblica e in sharing, nonché alle infrastrutture che rendono il traffico più fluido e i parcheggi più accessibili.

Inoltre, la zona experience darà l’opportunità agli utenti di provare i veicoli intelligenti, sicuri e sostenibili già disponibili sul mercato oppure in fase di ricerca: i visitatori potranno sperimentarne in prima persona le prestazioni e le funzionalità, compresi comportamento di guida, dotazioni di sicurezza attiva e di ausilio al conducente, connettività e infotainment.

SMW_2 piazzale test drive

L’evento è organizzato da ClickUtility Team e Innovability, affiancati dai partner istituzionali ACI Milano e SIAS, la società che gestisce l’Autodromo.

Alcuni dei principali argomenti e appuntamenti proposti dagli organizzatori:

  • Le opportunità offerte ai giovani e alle start-up dalla filiera della Mobilità 4.0 e in particolare dalle auto connesse, oggetto del talk “Un’opportunità unica per il sistema automotive italiano”, giovedì 29 ottobre;
  • Le funzionalità di comunicazione istantanea indipendente dalla rete wireless, offerte dall’infrastruttura della radio digitale in standard Digital Audio Broadcasting;
  • Le trasformazioni che il servizio di auto pubbliche sta attraversando grazie alla tecnologia e le occasioni di crescita che questo cambiamento può portare;
  • La conferenza internazionale Connected Automobiles, dedicata ai nuovi veicoli connessi in rete;
  • Convegni sulla sicurezza attiva e passiva dei veicoli e delle infrastrutture, sulle nuove motorizzazioni e sui carburanti alternativi, in particolare l’elettrico, il gas naturale e il biometano, oltre all’idrogeno, ultimo arrivato;
  • L’associazione Iniziativa Car Sharing presenterà durante la sessione sulla sharing mobility, il 30 ottobre, una fotografia del settore. Secondo questo studio, gli utenti di car sharing in Italia saranno più di 600.000 entro fine anno, a disposizione dei quali verranno immessi circa 6000 mezzi tra auto e quadricicli, questi ultimi tutti elettrici.

Durante la scorsa edizione di SMW, nel novembre 2014 a Torino, hanno partecipato oltre 3500 operatori professionali e 152 tra sponsor, espositori e partner.
Di mobilità sostenibile si è parlato anche lo scorso settembre, sempre a Torino, durante l’evento Smart Mobility organizzato dall’I3P – Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

Per altri informazioni su SMW, come programma completo e accrediti, clicca qui: Smart Mobility World.

Marcinha Braghiroli

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

5.291 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress