Microsoft Edge: come prendere appunti su una pagina web

Microsoft Edge: come prendere appunti su una pagina web

Microsoft Edge, il nuovo Browser della Microsoft, disponibile con l’aggiornamento di Windows 10 direttamente sul nostro pc, fornisce diverse funzionalità.
Oltre la modalità di lettura, per leggere gli articoli di interesse senza essere disturbati da pubblicità e icone, il Browser offre la possibilità di pasticciare e scarabocchiare sulle pagine web, proprio come se dovessimo prendere annotazioni su un foglio di carta e poi ci consente anche di salvarle per poi recuperarle a necessità.

Come prendere appunti su Microsoft Edge?
Innanzitutto apriamo il Browser, con la sua caratteristica icona che ricorda il vecchio e oramai dimenticato Internet Explorer, poi cerchiamo la pagina web di nostro interesse.

Noi ovviamente – redazione di Sharemag.it – abbiamo fatto questo test su Sharemag.
Arrivati sulla pagina web di interesse, clicchiamo in alto su Crea una Nota Web, l’icona che si trova in alto a destra e che ricorda un bloc-notes con una matita.

crea-nota-edge

Improvvisamente, in alto a sinistra, si aprirà una specie di tavolozza minimal con Pennarello, Evidenziatore, Gomma, Aggiungi Nota, Forbici.
A questo punto resterà a noi sperimentare: cambiare il colore dell’evidenziatore e pennarello mantenendo una leggera pressione sul pulsante Evidenziatore e/o Pennarello, oppure cancellare parte del nostro lavoro di evidenziazione e sottolineatura, utilizzando la Gomma.
Con le Forbici potremo tagliare una sezione della Pagina Web come se stessimo lavorando su un programma di fotoritocco.
Con la funzione Aggiungi Nota, potremo aggiungere dei post-it sulla pagina, che potranno essere cancellati con il pulsante Cestino, che si attiva proprio sotto ogni post-it.

microsoft-edge-funzionamento

Per salvare la Pagina, sarà sufficiente cliccare sull’icona che si trova a destra ed è a forma di Floppy-Disk.
Microsoft Edge si rivela utile per chi studia sul web e non vuole perdere il proprio lavoro e le cose importanti.

Con questo tutorial, vi auguriamo buona navigazione!

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

5.737 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress