La matematica a misura di bambino con Math Tales, La Giungla

La matematica a misura di bambino con Math Tales, La Giungla

I bambini e la matematica spesso non vanno molto d’accordo e questo, di solito, accade perché si ha un approccio sbagliato alla materia, che, soprattutto in fase pre-scolare, deve risultare come un vero e proprio gioco.

Per questo motivo Cristina Angelillo – Ceo e co-founder di Marshmallow Games – decide di creare l’applicazione per smartphone e tablet Math Tales, La Giungla, un racconto in rima, tramite il quale il bambino può svolgere dei mini-giochi di matematica e logica.

In un’app dove narrazione e matematica si alternano, quindi, il bambino può approcciarsi in modo divertente e giocoso alla materia.
Tramite Math Tales, La Giungla, nello specifico, il bambino si trova di fronte ad un racconto interattivo, perciò coinvolto nel dover aiutare Marta, la Giraffa, e gli altri animali a compiere diverse prove e a risolvere piccoli quesiti matematici di difficoltà crescente.

Nella giungla stanno organizzando un festa! C’è bisogno del tuo aiuto per finire tutto in tempo!
Forza, segui il racconto in rima ed aiuta a colorare, contare e sommare e tutto sarà pronto in tempo per l’arrivo di Mirco l’elefante!

Il racconto, che svolge un ruolo di cornice, acquisisce una funzione molto importante perché non solo stimola la creatività e la memoria del bambino, ma lo incuriosisce: il piccolo, infatti, curioso di sapere come l’avventura che sta vivendo andrà a finire, sarà propenso ad andare avanti fino alla fine nel seguire la narrazione e a cercare le soluzioni ai diversi problemi proposti.
Gli esercizi presenti in Math Tales – ci ricorda Cristina – sono in linea con cosa i più piccoli apprendono nei primi anni di scuola e cercano di far ragionare il bambino al fine di prepararlo ad affrontare al meglio la matematica.
L’obiettivo finale è quello di trasmettergli competenze nel conteggio di elementi, nell’ordinamento e nel riconoscimento di figure.

Davide Sapelli

Redazione

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.918 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress