Page e Brin vincono il Seoul Test of Time Award 2015

Page e Brin vincono il Seoul Test of Time Award 2015

Il loro paper ha cambiato la storia: sono Larry Page e Sergey Brin gli inventori di Google ad aggiudicarsi il Test of Time Award 2015, il premio concepito dai ricercatori e dagli scienziati di Seoul per tutti coloro che hanno lasciato un segno importante nella ricerca accademica e nella storia di Internet.

Il motore di ricerca numero uno – da non crederci – è stato presentato per la prima volta nel lontano 1998, proprio ad una conferenza del WWW, tenutasi a Brisbane.

Wendy Hall, presidente del comitato esecutivo della WWW Conference, ha dichiarato: Non ricordo nessun altro lavoro scientifico che abbia avuto un simile impatto sulla società. Da qualsiasi angolo lo si guardi, quel paper non poteva che essere il chiaro vincitore della prima edizione di questo premio. Google ha cambiato tutto e, la prima volta in cui se n’è sentito parlare, è stato a una World Wide Web Conference.

Il premio è stato consegnato oggi presso l’International World Wide Web Conference di Firenze, Andrei Broder, distinguished scientist di Google, il quale ha presentato dati importanti:
Google scandaglia circa 20 miliardi di pagine Web al giorno e risponde mediamente a 3 miliardi di domande. Il suo indice del Web è grande oltre 100 petabyte (100 milioni di gigabyte).

I due scienziati hanno inviato un videomessaggio di ringraziamento.
La premiazione di Google rende evidente come un evento come la WWW Conference si riveli da sempre un momento importante di confronto e di discussione, tra aziende, studiosi e ricercatori di tutto il mondo, nonché essenziale per creare sinergie e migliorare la tecnologia del prossimo futuro.

Il paper di Larry Page e Sergey Brin: The Anatomy of a Large-Scale Hypertextual Web Search Engine.

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

9.298 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress