La Notte dei Ricercatori: la piattaforma di e-learning del Dipartimento di informatica

La Notte dei Ricercatori: la piattaforma di e-learning del Dipartimento di informatica

Per la sesta volta a La Notte dei Ricercatori è presente anche il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino, il quale presenta a tutti le proprie attività di ricerca e di didattica nel campo dell’informatica e dell’ICT.

Tra le idee in progettazione da parte del Dipartimento, nell’ambito dell’e-learning, abbiamo scoperto Social Learning Environment, un ambiente di apprendimento che supera la dicotomia insegnante – studente.

Come ben sappiamo la tecnologia ha oramai accorciato le distanze, consentendoci anche di poter fruire di contenuti accademici in mobilità e lontano dalle sedi universitarie: Social Learning Environment si rivela una piattaforma di e-learning facile da utilizzare sia per i docenti che per gli studenti, ricca di contenuti che possono essere adoperati e scambiati dai diversi livelli di utenza in modo trasversale spingendo, tra l’altro, l’utente a tessere relazioni fondate su interessi comuni che vanno ben oltre la formazione già acquisita.

Quali sono le principali caratteristiche di questo sistema?
La dashboard facilmente personalizzabile e adattabile alle proprie esigenze, l’utilizzo modulare da ogni tipo di dispositivo e la condivisione con gli altri utenti (senza intendere con questi solo i discenti) di tutti i tipi di contenuto disponibili. Inoltre la piattaforma è stata concepita in modo scalabile al fine di poterne estendere le funzionalità e di offrire servizi, anche esterni.

Il processo di realizzazione non è ancora terminato e gli sviluppatori sono al lavoro per consentire all’utente di richiedere il rilascio di certificati relativi alle competenze fatte proprie mediante i percorsi di formazione.

Nel momento in cui il progetto arriverà a compimento, saremo curiosi di poterlo testare in ogni sua parte.

Luciana Spina

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.918 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress