iOS9: quali sono le novità per iPhone e iPad?

iOS9: quali sono le novità per iPhone e iPad?

Il tanto atteso Sistema Operativo della Apple, iOS9, che caratterizzerà i nuovi device iPhone 6S e 6S Plus, ma che potrà essere scaricato anche sugli altri device – a partire dall’iPhone 4S, presenta tante novità: esaminiamole nel dettaglio.

La prima a cambiare volto è l’app Note che, arricchendosi di nuove possibilità, diventa ancora più funzionale e adatta alle esigenze di chi deve prendere appunti in mobilità.
Con Note, infatti, l’utente potrà sia trasformare un elenco in una check-list, sia aggiungere foto, mappe, immagini, URL e persino arrivare a prendere appunti con il dito.

Le note, inoltre, saranno organizzate in modo più funzionale per essere rintracciabili con pochi touch: l’utente – che in precedenza non poteva far altro che scorrere la lista degli appunti che aveva preso, magari perdendo di vista ciò che era importante – per questo motivo sarà dotato di un motore di ricerca dedicato.
Al fianco di Note, si collocano anche l’app per il trasporto e la mobilità, cioè la Mappa di Apple, che, questa volta, offre all’utilizzatore anche la possibilità di pianificare gli spostamenti con i mezzi pubblici, e l’app Mail che consente – nella versione iOS9 – non solo di effettuare ricerche più accurate all’interno delle proprie caselle di posta elettronica, ma anche aggiungere disegni, commenti o una firma.

Inoltre, Apple con iOS9 punta sia ad un uso più efficiente della CPU, sia sulla sicurezza dell’utente, offrendo da una parte più velocità e fluidità nella fruizione dello smartphone e dall’altra un accesso a due passaggi per l’Apple ID, nonché lo sblocco dello smartphone con un codice di 6 cifre.

Un altro aspetto non dimenticato è la durata della batteria: grazie ai sensori di luce ambientale e prossimità, il display non verrà acceso nel caso in cui non sia necessario, quindi la batteria avrà la possibilità di resistere almeno un’ora in più del solito, prima di essere ricaricata.

L’ultima novità è Siri: la società di Cupertino annuncia che sarà molto più intelligente e propositivo, poiché imparerà dalle abitudini di chi lo utilizza e farà ricerche ancora più accurate sul web.

Per quanto riguarda l’iPad, l’evoluzione iOS9 è data dal multitasking e dal QuickType, che consentiranno rispettivamente l’utilizzo contemporaneo di due applicazioni e una formattazione del testo più rapida.

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.918 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress