Instagram: le versioni app e la versione web

Instagram: le versioni app e la versione web

Per tutti gli appassionati della fotografia, ci sono diversi Social Network che ci permettono la condivisione di foto, a diversa risoluzione, con la possibilità di farci aggiungere #hashtag, commenti e descrizioni, e molto spesso anche qualche effetto grafico.

Uno dei social network più conosciuti per la condivisione foto è Instagram, che adesso vanta la possibilità di farci caricare anche foto ad alta definizione.

Ma come funziona questa applicazione?
Per iniziare, bisogna fare una distinzione tra le versioni app e la versione web.

LA VERSIONE WEB
La versione web è una versione limitata di Instagram.
Infatti, con Instagram web non possiamo caricare le foto online, ma possiamo soltanto visualizzarle, mettere i mi piace a forma di cuore sulle nostre foto preferite e commentare le foto degli utenti con cui interagiamo.
Oltre a rileggere tutti i commenti e i mi piace che ci sono stati attribuiti, abbiamo l’opportunità anche di modificare le Impostazioni del nostro profilo … ma le funzionalità finiscono davvero qui.
Sotto ogni foto individueremo uno spazio, dove accendere il cuoricino del mi piace, commentare e bannare le foto.
instagram-web-mi-piace

Infatti, su Instagram web, i tre puntini, che possiamo visualizzare quando apriamo una foto e che si trovano sull’estrema destra (in basso), ci consentono di fare una segnalazione, quindi di notificare ad Instagram se riteniamo che ci siano online delle foto inappropriate.

L’APPLICAZIONE MOBILE
Instagram è disponibile su device iOS, Android e Windows Phone.
Attraverso l’applicazione mobile, che si può rintracciare su ogni Store, possiamo usufruire di tutte le funzioni previste nella versione web, ma in aggiunta ci è permesso di fare foto, caricare le foto dal device e registrare dei video (solo per Android e iOS).

Instagram ci dà la possibilità di fare l’upload, utilizzando l’icona macchina fotografica.
Ad ogni foto, potremmo attribuire uno o più #hashtag, una descrizione, un luogo, taggare qualcuno dei nostri amici e anche effettuare qualche modifica di stile.

WINDOWS PHONE (VERSIONE BETA)
instagram-windows-phone-app

La prima cosa da fare quando si scarica l’applicazione è quella di iscriversi al servizio: l’iscrizione può avvenire sia tramite mail, sia attraverso Facebook.
Poi si può iniziare ad esplorare per #hashtag o per iscritti, cliccando la lente di ingrandimento, che ci permette infatti di fare delle ricerche nel vasto database di Instagram. In questo modo avremo la possibilità prima di rintracciare i nostri amici e poi di seguirli, cliccando il pulsante follow sui loro profili.
Le foto del nostro profilo possono essere visualizzate in formato griglia o lista, per luogo o per tag e possono essere ricondivise a nostro piacimento non appena ci clicchiamo sopra e clicchiamo i tre puntini sul lato destro >> Condividi.

Per mettere i mi piace è possibile anche fare un doppio tap sulla foto dei nostri amici, che vediamo passare sulla Home. Per visualizzare una foto nel dettaglio, dobbiamo entrare nel profilo del nostro contatto.
La Home raccoglierà tutte le foto dei nostri contatti, che visualizzeremo in ordine dall’ultima scattata in poi.

La versione di Windows Phone di Instagram è una versione Beta.

Per quanto riguarda Android e iOS le due applicazioni si equivalgono ed è persino possibile registrare dei video, utilizzare filtri aggiuntivi e creare delle gallery.
Inoltre, è stato integrato recentemente nella versione dell’app per questi dispositivi, un motore di ricerca più accurato.

ANDROID
instagram-android-app

Il menù, in basso, nell’Applicazione per Android e iOS di Instagram è molto intuitivo:
la Home mostra le foto pubblicate dagli amici;
la lente consente di effettuare le ricerche;
la terza icona è la macchina fotografica, che consente anche di fare video;
la quarta mostra gli apprezzamenti alle foto;
l’omino è l’icona del profilo personale.

Per il resto, il centro di Assistenza Instagram risponderà a tutte le nostre domande: Instagram FAQ.

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

9.551 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress