Gmail: come annullare l’invio di una mail, appena inviata?

Gmail: come annullare l’invio di una mail, appena inviata?

Siamo precipitosi e sbagliamo spesso? Gmail ci viene incontro per darci un po’ di tempo, per ripensarci, quindi anche per annullare l’invio di una mail appena inviata.

Come si può procedere?
Innanzitutto vi stiamo parlando dell’opzione Annulla Invio.

Per abilitare la funzione Annulla Invio, è sufficiente accedere al nostro account di posta elettronica Gmail.com e collegarci alle Impostazioni, cliccando sulla rotellina Impostazioni che si apre in alto a destra.

impostazioni-gmail1) A questo punto arrivati su Impostazioni >> Generali (la pagina grigia che si apre in automatico, cliccando su Impostazioni) è necessario fare un po’ di scrolling, fino a quando non si legge l’opzione Annulla mail. Poi bisogna spuntare abilita.

2) La durata dell’opzione può variare e può essere scelta a nostro piacimento. Google ci dà la possibilità di annullare una mail, dopo l’invio, entro 5, 10, 20 o 30 secondi.

3) Alla fine è sufficiente andare giù alla fine della pagina con lo scroll e cliccare Salva modifiche.
Solo cliccando Salva modifiche, l’opzione sarà operativa.

Il tempo che ci dà Google per ripensarci non è molto, anzi forse troppo poco, per i più sbadati, ma può essere utile in caso si abbia inviato una mail al destinatario sbagliato o ci si renda conto di aver bisogno di fare delle modifiche al contenuto del messaggio, in un attimo.

LA FUNZIONE ANNULLA INVIO:
gmail-annulla-invio

COSA VEDREMO NON APPENA INVIEREMO UN MESSAGGIO:
annulla-messaggio

La possibilità Annulla scomparirà soltanto dopo che saranno trascorsi i secondi (5, 10, 15, 20, 30) di tempo che ci siamo dati, abilitando la funzione Annulla Invio.
Scaduto il tempo, non sarà più possibile annullare l’invio del messaggio, poiché lo stesso sarà già disponibile sulla casella di posta del nostro destinatario.

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

11.089 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress