Facebook: come nominare l’erede digitale?

Facebook: come nominare l’erede digitale?

Dopo il Legacy Contact, in America, Facebook decide di aprire le porte al testamento digitale anche in Italia, offrendo la possibilità agli utenti di indicare un gestore per il sito post-mortem.

Per leggere le regole dei social sugli utenti deceduti, clicca qui: le regole su Facebook, Twitter, Google e Linkedin.

Ma come si può nominare l’erede digitale?
Per usufruire del servizio è molto semplice: è sufficiente andare sulle Impostazioni dell’account Facebook e cliccare su Protezione.
Infine dalla Pagina Protezione, avremo la possibilità di scegliere l’opzione un Contatto Erede.
Come ci racconta Facebook, un contatto erede è una persona a cui affidi la gestione del tuo account nel caso in cui tu venga a mancare. Questa persona sarà in grado di compiere alcune azioni, tra cui fissare un post in alto nel tuo diario, rispondere a nuove richieste di amicizia e aggiornare l’immagine del profilo. Non sarà in grado di creare nuovi post a nome tuo o di vedere tuoi messaggi.

SCELTA DEL CONTATTO EREDE
Impostazioni >> Protezione >> Contatto Erede.
Il contatto Erede potrà essere scelto tra i nostri amici di Facebook.
Nel caso in cui decidessimo di optare per questa scelta, i nostri amici e famigliari potranno continuare sempre a visitare il nostro profilo e condividere i ricordi.

contatto-erede-facebook

ELIMINAZIONE DEL PROFILO POST MORTEM
Sempre da Impostazioni >> Protezione >> Contatto Erede potremo anche, in alternativa, optare per l’eliminazione totale del profilo post-mortem.
Con questa scelta, Facebook ci ricorda che le informazioni, le foto e i post saranno rimossi in modo permanente da Facebook se scegli di eliminare il tuo account dopo la tua scomparsa. Non appena qualcuno ci informerà dell’accaduto, il tuo profilo non sarà più visibile alle persone.

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.918 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress