Facebook cancella i likes degli utenti inattivi

Facebook cancella i likes degli utenti inattivi

Se è capitato anche voi, durante la gestione della vostra Pagina Facebook, di verificare qualche Like in meno, ma non conteggiato tra gli Unlike, non stupitevi e né preoccupatevi.
Non c’è nessun’errore, né problema tecnico…

Anzi, è stato proprio Facebook che ha deciso di “farvi un favore” e di fare, quindi, un po’ di pulizia tra i vostri likers, eliminando così dalla vostra Pagina Business i Like associati alle utenze disattive.

netlikes-facebook-cancella-utenti-inattivi

Ma andiamo nel dettaglio.
Questa decisione, presa dal team di Facebook il 5 marzo 2015, è stata resa operativa dal 12 marzo con la motivazione di rendere più accurata la gestione della reputazione sulla pagina.

Difatti, secondo il team di Palo Alto, attraverso questa procedura gli amministratori delle pagine potranno essere effettivamente consapevoli di quanti utenti stanno ricevendo le informazioni relative al loro business.

Sarà davvero così?
Tuttavia, com’è esplicitato sulla pagina dedicata alle News di Facebook for Business: “It’s important to remember, though, that these removed likes represent people who were already inactive on Facebook. […] Going forward, any accounts that are voluntarily deactivated or memorialized will be removed from a Page’s like count. If a deactivated account is reactivated, the account will be re-added to a Page’s like count.”

“E’ importante ricordare che i Like rimossi sono relativi a persone che hanno già un account inattivo su Facebook. […] Di conseguenza, tutti i Like associati ad account che saranno disattivati, inattivi o cancellati, anche per via del fatto che il proprietario è deceduto, verranno rimossi. In caso contrario, se un account disattivo verrà riattivato, il Like verrà riaggiunto automaticamente al vostro contatore di Likes della Pagina.”

Perciò il consiglio è non allarmarsi e controllare le statistiche, tenendo conto di questo nuovo aspetto.

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.918 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress