Esplorare Petra, una delle sette nuove meraviglie

Esplorare Petra, una delle sette nuove meraviglie

Conoscere una città virtualmente è un’esperienza che può sicuramente arricchire il nostro bagaglio culturale oltre che guidarci nella decisione delle prossime vacanze.
Un vero e proprio tour virtuale è stato organizzato da Google, per gli utenti interessati ad esplorare Petra, la città rosa della regina Rania di Giordania. Google propone di percorrere – attraverso Street View – l’itinerario di questo famoso sito archeologico dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, nonché una delle sette meraviglie del mondo moderno, fornendo accurate descrizioni sui luoghi e anche spiegazioni audio in lingua inglese.

Inizia il viaggio
Con un click sulla pagina dedicata a Petra, l’utente viene proiettato nel percorrere un viaggio virtuale sulla principale strada di accesso a Petra, Al-Siq, un canyon della lunghezza di circa 1.5 km e profondo 200 metri.
Esplorando è possibile ammirare immediatamente Al Khazna – Il Tesoro del Faraone, il famoso monumento scavato nella parete rocciosa, dove era stato girato anche il film Indiana Jones e l’ultima crociata: questo ci viene ricordato sulla porta del monumento, cliccando su un’icona bianca – infatti – è possibile leggere il messaggio “Spiacenti Dott. Jones, qui non c’è il Santo Graal. Solo tre stanze di pietra e una guardia all’esterno che tiene sotto controllo i turisti.”

Esplora Petra_1

Al Khazna, però, è solo la quarta tappa del percorso. Per continuare nel viaggio virtuale possiamo scegliere tra diverse alternative: cliccare sul bottone Esplora Petra oppure scegliere un altro punto di interesse sul sentiero a destra, in alternativa utilizzare le frecce di Street View. In qualsiasi momento dell’esplorazione – lungo il tragitto – è possibile tornare sulla mappa principale, cliccando sull’icona in alto a destra che è denominata Torna Alla Mappa.

Esplora Petra_3
Esplora Petra_4

La sezione Esplora Petra offre anche un piccolo filmato della regina Rania Al Abdullah di Giordania e informazioni ulteriori sui Nabatei e la loro storia.

Conoscere Petra sicuramente è una fantastica avventura: finché non possiamo farlo dal vivo, un giro su Street view ce lo possiamo permettere!Con un click sulla pagina dedicata a Petra

Marcinha Braghiroli

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

5.810 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress