Come cancellare la cronologia su Skype?

Come cancellare la cronologia su Skype?

Skype è uno dei principali software che permette ai propri utenti di effettuare chiamate, videochiamate, condividere file o scambiare semplici messaggi di testo, in totale (o quasi!) libertà.

Focalizzando l’attenzione su quest’ultimo servizio: il programma offre la possibilità di eliminare non solo alcuni messaggi scambiati con i propri contatti, ma anche l’intera cronologia.

Come dobbiamo procedere?
Eseguiamo innanzitutto l’accesso con il nostro account Skype o Skype Microsoft, e successivamente, dalla schermata iniziale, clicchiamo sulla voce Strumenti >> Opzioni.

La finestra che si aprirà ci consentirà di gestire e modificare le sezioni secondo le nostre preferenze. Scorrendo la lista delle funzioni, troveremo l’opzione Impostazioni Privacy, clicchiamo poi su Mostra le impostazioni avanzate, quindi sulla voce Cancella cronologia e confermiamo definitivamente, cliccando Cancella sull’avviso che comparirà in un’altra finestra.
Con questa operazione elimineremo tutte le conversazioni, i file condivisi, la lista delle chiamate effettuate, perse e ricevute e gli eventuali SMS inviati tramite Skype.

skype-cronologia

Non vogliamo che Skype salvi più le nostre prossime conversazioni? Niente paura è possibile farlo! Ancora una volta, rechiamoci su Strumenti, quindi Opzioni, clicchiamo su Privacy e alla voce Conserva la cronologia per scegliamo l’opzione Nessuna Cronologia.

Non dimentichiamoci, infine, di applicare definitivamente le modifiche, cliccando sul pulsante Salva, presente in fondo alla finestra.

PER I MAC:
leggermente diversa è la procedura per chi possiede un Mac. In questo caso è necessario accedere al menù Skype dal pannello di controllo del software e cliccare sulla voce Preferenze, posto in alto a sinistra.

PER GLI SMARTPHONE E TABLET:
se invece si possiede uno smartphone o un tablet, si può procedere entrando nella singola conversazione e il menù di selezione rapida ci permetterà di compiere l’azione Cancella Cronologia.
Se si desidera cancellare la cronologia dei contatti, basterà fare una leggera pressione sul singolo contatto e ci comparirà l’opzione Elimina Conversazione.

Gioia Mormile

Redazione

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

10.691 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress