Facebook: scaricare una copia di tutti i dati che hai condiviso

Facebook: scaricare una copia di tutti i dati che hai condiviso

Quante volte siamo stati presi dall’impeto di cancellarci definitivamente da Facebook, ma non abbiamo agito per una semplice paura: quella di perdere tutti i nostri dati e tutte le informazioni e fotografie che abbiamo collezionato in questi anni di iscrizione al servizio?

Quante volte, invece, avremmo voluto sapere gli indirizzi IP delle nostre connessioni all’account e i rispettivi orari per fare dei controlli relativi alla nostra sicurezza?

Può esserci capitato oppure no, tuttavia, Facebook ci offre una funzione molto particolare che ci consente di ottenere una vera e propria copia di tutto quello che abbiamo condiviso sul Social Network: il download delle informazioni.

Il download delle informazioni è l’opzione che ci dà la possibilità di ricevere via mail molte informazioni disponibili sul nostro account e nel registro attività, come le informazioni del diario, i post che abbiamo condiviso, i messaggi e le foto.
Inoltre, include informazioni che non sono disponibili semplicemente accedendo all’account, come le inserzioni su cui hai cliccato, dati come gli indirizzi IP connessi quando accedi o esci da Facebook e altro.

Come scaricare le proprie informazioni di Facebook?
Il percorso è molto breve: è sufficiente recarsi sulla pagina Impostazioni, che si trova sotto la nuova funzione Preferenze della sezione Notizie (evidenziata in rosso nella foto) e a cui si può risalire cliccando sulla freccina di menù che si trova in alto a destra.

notizie-preferenze-menu-facebook

Arrivati su Impostazioni, è necessario che buttiamo l’occhio a fondo pagina sotto l’informazione relativa alla Temperatura, che può essere impostata in Fahrenheit o Celsius, e cliccare Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook (evidenziato in rosso, in foto).

facebook-impostazioni-scarica-copia

A questo punto, Facebook ci richiederà la conferma della Password e poi i nostri dati ci verranno inoltrati via mail, in formato .zip.
Ricevuto il contenuto via mail, dobbiamo semplicemente effettuarne il download ed estrarre i file: tasto destro sulla cartella >> Estrai tutto.

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

9.551 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress