Da quanto tempo sono amici su Facebook?

Da quanto tempo sono amici su Facebook?

Facebook, il social network di Mark Zuckerberg, ci fornisce nel suo piccolo tutte le risposte alle nostre domande (clicca qui), anche a quelle più curiose e bizzarre, talvolta a vantaggio della nostra curiosità e a discapito della privacy.
Una delle tante che abbiamo avuto modo di verificare è da quanto sono amiche due persone sul famoso social network?

dettagli-amicizia-facebook

Come sappiamo, è la funzione Vedi Dettagli Amicizia quella che ci consente di capire e ricordare da quanto tempo siamo amici con un nostro contatto su Facebook.

Ma come si può utilizzare la funzione Vedi Dettagli Amicizia?

Per utilizzare questa funzione è necessario recarci sul profilo del nostro amico e cliccare sull’icona con i tre puntini in alto a destra (evidenziata nel primo screenshot in rosso), vicino all’icona Messaggio e poi Vedi Dettagli Amicizia.

amicizia-amici-facebook

Attraverso questa funzione entriamo in una pagina dedicata ai profili d’interesse incrociati e possiamo visionare non solo da quanto tempo abbiamo stretto amicizia con un nostro amico sul social network, ma anche le foto e gli status e gli amici che abbiamo condiviso sulle rispettive bacheche e che tutt’ora condividiamo.

altre-pagine-facebookTuttavia, questa funzione è più vasta di quello che può sembrare ad un primo sguardo perché se stiamo attenti possiamo constatare che questa funzionalità non si esaurisce qui: infatti, tramite Vedi Dettagli amicizia possiamo verificare anche da quanto sono amici due nostri amici su Facebook o un nostro amico e una persona che non abbiamo ancora aggiunto alla nostra lista di amici, usufruendo della funzione Altre Pagine, che si trova vicino all’opzione Condividi amicizia.

Come fa Facebook a ricavare queste informazioni?

Queste informazioni Facebook le ottiene con grande facilità, perché i dati presenti sul social network sono organizzati come in un grande grafoogni utente è identificato tramite il suo ID.
Se diamo un’occhiata all’URL che si definisce attraverso la richiesta di Visualizza dettagli amicizia possiamo capire che questo URL è costituito dall’associazione di due profili, quindi dalla concatenazione di due Id o username, tramite i simboli “&and=”.

https://www.facebook.com/profile.php?id=UTENTE1&and=UTENTE2 è la struttura di URL che Facebook utilizza.

Facebook semplicemente sostituisce i vari ID di tutti gli utenti all’interno di questa sintassi e li confronta e analizza, fornendoci i dati.

Come possiamo perciò agire per tutelare la nostra privacy al 100%?

L’unica soluzione sarebbe quella di convincere tutti i nostri amici a mettere la loro lista di amici assolutamente privata.

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

9.102 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress