Corona di Delizie in bici, 112 km di cultura e natura a portata di app

Corona di Delizie in bici, 112 km di cultura e natura a portata di app

Un app gratuita per percorrere la Corona di Delizie in bicicletta. Si tratta della prima realizzazione sperimentale che permette all’utente di scegliere il percorso in questo anello composto di 112 km di ciclopiste, ciclo strade e strade rurali, che tocca la base delle Residenze Sabaude e i parchi metropolitani di sette comuni della Zona Ovest di Torino.

Come funziona?

Disponibile per Android e iOS tramite i portali di Google Play e iTunes, l’app Corona in Bici, lanciata dalla Regione Piemonte, è geolocalizzata in modo da offrire la possibilità di orientarsi lungo il tracciato e calcolare la distanza tra il punto in cui ci si trova e la meta desiderata, come avviene in una mappa interattiva.

applicazione-cerca-percorso-bici

All’interno della mappa di 112 km è presente, in fase sperimentale, un percorso di 34 km, dalla Reggia di Venaria al Castello di Rivoli. In questo tratto si può scegliere tra più di 600 punti di interesse, ognuno con una scheda e un link di riferimento, suddivisi in cinque macrocategorie: Ospitalità, Natura e Cultura, Cibo e prodotti locali, Sport e tempo libero, e Servizi per il ciclista, dove scovare residenze Reali, castelli e musei a ristoranti, agriturismi e B&B, oltre a parchi naturali, cascine e aziende agricole, senza dimenticare aree attrezzate, bike sharing, fontane e servizi igienici.

Le schede complete sono disponibili per tutte le Residenze Reali della Corona di Delizie, anche quelle esterne al percorso di 34 km. L’utente può condividere le informazioni e lasciare commenti sia sull’app stessa sia su TripAdvisor e su Facebook, oltre a pubblicare foto e segnalare anomalie del percorso all’amministrazione, ci spiega Katia Fioretti, Project Manager della Zona Ovest di Torino.

Si tratta di un progetto intercomunale e condiviso a cui hanno collaborato diversi partner, come le Direzioni Regionali Turismo, Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, la Corona Verde e il Patto Territoriale Zona Ovest.

Marcia Braghiroli

Christian Ricciardi

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

9.298 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress