Convertire i file in PDF: come e perché?

Convertire i file in PDF: come e perché?

Molto spesso, quando utilizziamo qualsiasi word editor, abbiamo la necessità di convertire il file che abbiamo prodotto in PDF in modo che non si perda la formattazione, nonché il documento originale non venga modificato dagli utenti con cui lo condividiamo.

Per questo motivo si ha la tendenza a convertire in PDF tutti i documenti che devono essere inviati via mail oppure quando è necessario effettuare il caricamento su una piattaforma web di un proprio elaborato, come ad esempio un proprio curriculum o anche la tesi di laurea.

Tra i tanti servizi online che consentono una conversione di un file da un formato Word a PDF, senza l’installazione di nessun applicativo sul proprio pc, noi ne abbiamo individuati tre e li abbiamo anche testati:

ToPDF
Il software web ToPDF (ToPDF, clicca qui) consente di convertire, attraverso un semplice upload del file, il documento di nostro interesse nel formato PDF.
La funzione utile per effettuare questo tipo di conversione è segnalata sul sito con il nome Any To PDF. Selezionata l’opzione, è sufficiente fare l’upload del file da pc, in seguito cliccare sul file caricato in modo che avvenga la conversione e infine effettuare il download.

Il nostro file sarà scaricato nel formato PDF come richiesto.
Nello specifico questo software web ci consente anche di fare altre conversioni, nonché un merge di PDF, ossia una combinazione di più PDF separati in un unico file, attraverso la funzione Combine PDF, oltre che una riduzione delle dimensioni dei file già convertiti in PDF con il PDF Compressor.

pdf-topdf

PDF Converter
Il software web (PDF Converter, clicca qui) è utile se stiamo lavorando da un computer non nostro quindi non vogliamo salvare il file convertito in PDF in locale, ma inviarcelo immediatamente via mail.
Infatti, oltre al tradizionale download, PDF Converter consente all’utente – previo l’inserimento del proprio indirizzo di posta elettronica – di ricevere automaticamente il file sulla propria e-mail.
Oltre alla conversione di documenti da qualsiasi formato al PDF, questo software ci consente anche di convertire un file PDF in un file Word, in un file Excel, in un’immagine e in un file PowerPoint.

pdf-pdfconverter

SmallPDF
Un altro software molto utile che abbiamo testato è SmallPDF (SmallPDF, clicca qui). Questo software web consente come gli altri due di fare diverse operazioni e assolutamente di convertire un documento nel tanto gettonato formato PDF.
Una chicca che possiamo segnalarvi è certamente la possibilità di ridurre le dimensioni dei file PDF che dobbiamo condividere con altri utenti e riteniamo troppo pesanti.
I file da convertire possono essere caricati sulla piattaforma direttamente attraverso il trascinamento o l’upload da pc, ma anche Dropbox e Google Drive.

pdf-smallpdf

Per il resto, online ci sono diversi siti che – come quelli citati – ci consentono di convertire i file da un formato ad un altro, basta effettuare una piccola ricerca su Google e ne troverete tanti altri.
Buon lavoro!

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

5.737 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress