Code.org: lezioni di coding online e per le scuole

Code.org: lezioni di coding online e per le scuole

Ti sei mai chiesto cosa significhi programmare? Cioè cosa significhi dare delle istruzioni al tuo computer per fargli compiere qualche piccola azione, che poi può trasformarsi in qualcosa di molto più complesso, come un videogame o una applicazione web o mobile?

Code.org è oramai da diversi anni che promuove le sue lezioni un’ora di codice, lezioni rivolte non solo ai bambini che iniziano adesso ad affacciarsi alle nuove tecnologie e al mondo dell’informatica, ma anche a tutti coloro che vogliono imparare a scrivere programmi ed inoltrarsi quindi nel mondo della programmazione.

Per quanto riguarda le scuole, in collaborazione con il MIUR e il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), Code.org ha definito come suo obiettivo principale quello di rendere accessibili a tutti i concetti di base dell’informatica e di permettere ai ragazzi in età scolastica di imparare a risolvere problemi a diversi livelli di complessità.

Il programma scolastico di Code.org è caratterizzato da un percorso base, che si può fruire online, partecipando ad un’ora di coding e uno avanzato, che può organizzarlo direttamente l’insegnante e che si articola in 10 lezioni.

I numeri, che Code.org si propone di raggiungere e riportati sul sito ufficiale, sono chiari:

lezioni-di-coding-scuole

Per quanto riguarda tutti coloro che vogliono, da subito, iniziare a programmare, il sito italia.code.org rende disponibili a tutti i tutorial di un’ora, anche in lingua italiana: i corsi online.

lezioni-di-coding-online

Non ci resta che augurarvi, buon coding!

Per ulteriori informazioni sul progetto #labuonascuola di Code.org, MIUR e CINI, clicca qui: Programma il Futuro.

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.902 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress