CassaNova trasforma il tablet in un registratore di cassa

CassaNova trasforma il tablet in un registratore di cassa

La tecnologia ci ha permesso di compiere passi da gigante, non solo nell’ambito del commercio elettronico, ma anche per quanto riguarda il mondo del commercio off-line.
Infatti, sull’onda del trend che sta spopolando negli USA, anche in Italia i tradizionali registratori di cassa si trovano ad essere sostituiti sempre più frequentemente da strumenti quali iPad o tablet Android, che, permettendo l’installazione di app innovative per facilitare il lavoro del negoziante e ottimizzare i tempi, consentono una gestione efficiente del magazzino, il monitoraggio a distanza di più punti vendita e la valutazione della performance delle singole categorie merceologiche.
CassaNova è un nuovo sistema gestionale che trasforma il tablet in un registratore di cassa e fornisce una soluzione ideale anche per la gestione di più punti vendita da remoto.
Ma quali vantaggi pratici può dare a chi gestisce un punto vendita o anche più di uno disporre di un servizio come questo?
La nostra redazione ha intervistato Giulia Filippi, Marketing and Communications Manager di CassaNova, che ci ha svelato qualcosa in più su questo prodotto e sulle peculiarità del registratore di cassa in cloud.

1 – Quale valore aggiunto può portare l’utilizzo di un registratore di cassa come CassaNova, per un’attività commerciale?
Il valore aggiunto che offre e può offrire un registratore di cassa come CassaNova, è quello di consentire all’esercente di fruire di dettagliate reportistiche, nonché la gestione del magazzino, perfino da remoto
CassaNova è un sistema di cassa innovativo, non paragonabile ai tradizionali registratori di cassa, perché permette all’esercente di avvalersi di un flusso di vendita e stampa scontrini molto più veloce e intuitivo, che non necessita di impegnare ore nella formazione dei cassieri/commessi e anzi rende molto più piacevole l’utilizzo della cassa anche da parte dell’operatore meno esperto.
Se il tablet su cui è attivo CassaNova viene collegato ad una rete Internet, l’esercente potrà controllare anche attraverso il portale My.CassaNova l’andamento di tutti i suoi punti vendita, da pc o smartphone.
CassaNova è pensata anche per chi non è spesso presente sul proprio punto vendita e per chi gestisce una catena di negozi, perché dà l’opportunità al negoziante di 
consultare tutte le statistiche di vendita o i documenti emessi dai singoli punti cassa, quindi gli permette di capire perfino in quali momenti della giornata vende di più, ma anche di organizzare la gestione del magazzino e configurare il punto cassa senza necessità di essere presente nel negozio.

2 – Cosa comporta al cliente?
Le funzionalità offerte al cliente sono moltissime, sicuramente tra le più importanti c’è la possibilità di verificare e consultare i report di vendita. Non tutti i commercianti hanno accesso a queste informazioni, molti basano la conoscenza della propria attività solo sui dati pervenuti dalle chiusure di cassa giornaliere. Ma questo non può bastare.
Per questo abbiamo pensato ad un servizio che offra ai suoi clienti la possibilità di verificare istante per istante l’andamento del proprio punto vendita, senza dimenticare quali sono gli articoli maggiormente venduti e quali invece sono i meno richiesti.
Il negoziante potrà verificare gli incassi effettuati dai propri dipendenti e perfino scoprire quali sono i giorni della settimana o le fasce orarie in cui ricevono maggiore affluenza in negozio.
L’analisi dei report è importante e permette di organizzare intelligentemente il proprio magazzino. 
Ad esempio, già solo il sapere quali sono i prodotti meno venduti evita investimenti sbagliati, come del resto conoscere quali sono gli articoli più richiesti è la base per capire il proprio target di riferimento e soddisfare sempre la propria clientela.

3 – Com’è nata l’idea e l’esigenza di creare CassaNova?
CassaNova è un’app ideata e sviluppata da Twinlogix: siamo una software house in provincia di Rimini che da anni si occupa sia di sviluppo web che mobile. L’idea nasce perché c’era la voglia di lanciarsi in un nuovo progetto diverso da tutto quello che finora avevamo realizzato. Studiando un po’ il mercato di riferimento ci siamo resi conto che in Italia il registratore di cassa è percepito come uno strumento tedioso o d’obbligo, che non offre nessun tipo di vantaggio all’esercente, se non la stampa degli scontrini.
Ci siamo quindi chiesti perché non creare qualcosa che permetta a queste persone di avvalersi dei dati del proprio business per lavorare ancora meglio e con più soddisfazione? 
Abbiamo quindi accettato una vera e propria sfida: cambiare l’opinione diffusa che hanno i commercianti rispetto al registratore di cassa, creando uno strumento che non sia solo utile ma che porti al suo utilizzatore un vantaggio non riscontrabile in altri sistemi. Di fatto, con una semplice App il negoziante può sostituire gli obsoleti, pesanti e costosi sistemi di cassa con un tablet, essendo anche libero di scegliere se usare un modello Android o iPad.

CassaNova si propone di aiutare i negozianti, non di ostacolarli, raggruppando in un unico sistema tutte le funzionalità di cui necessitano per una gestione ottimale del loro business.

4 – Come è possibile per gli utenti sperimentare il servizio CassaNova?
Le funzionalità di CassaNova sono tantissime e gli utenti possono sperimentarle scaricando sul proprio tablet la versione gratuita dell’app, che offre le in anteprima le funzionalità di base del nostro prodotto oppure, per una demo più dettagliata, possono contattarci direttamente attraverso il nostro sito web.

5 – Ci sono delle categorie merceologiche a cui è consigliato l’utilizzo di un registratore di cassa?
In Italia l’utilizzo del registratore di cassa è obbligatorio per tutti quegli esercenti che lavorano in regime di fiscalità. Un registratore di cassa, come CassaNova potrebbe essere utile a coloro che vogliono sfruttare al massimo le potenzialità della propria attività attraverso un sistema che possa davvero aiutarli a semplificarne la gestione, ad avvalersi di dati fondamentali per prevederne anche l’andamento futuro.

Per ulteriori informazioni, clicca qui: CassaNova.

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.918 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress