Buon compleanno Microsoft!

Buon compleanno Microsoft!

Il 4 aprile 2015 sono esattamente 40 anni. Fu nel lontano 1975 ad Albuquerque, New Mexico, che due compagni di scuola, Bill Gates e Paul Allen, crearono la “Micro-soft Company”, non sapendo che avrebbero modellato la storia della tecnologia e del software nel mondo.

Oggi Microsoft è molto diversa, conta 127.000 dipendenti (2014) e una capitalizzazione azionaria superiore ai 330 miliardi di dollari. Tornando indietro negli anni, ricordiamo il lancio di MS-DOS sul primo pc di IBM. Nel 1986 la società entra in Borsa e nel 1990 lancia Windows, il sistema operativo a finestre, che vende più di 4 milioni di copie nel primo anno.

Nel 2000 l’entrata di Steve Balmer segna il primo cambio di rotta, dando la possibilità a Bill Gates di dedicarsi alla filantropia e nello stesso tempo portando una scossa al lavoro di Gates. Negli anni di Balmer si vede l’avvento dell’Xbox, del motore di ricerca Bing e, per ultima, della piattaforma Windows Phone. Balmer mette a segno anche l’acquisizione di Skype e inserisce Microsoft nel panorama dei produttori di tablet-pc con Surface. Di sicuro gli scivoloni non mancano; Windows Vista è un flop; anche Windows 8 e Surface (tablet-pc) non riescono a decollare nel modo giusto, ma Microsoft rimane nel cuore di molti.

Nel 2014 arriva il nuovo amministratore delegato, Satya Nadella, che porta il cloud ed il mobile al centro dell’attività di Microsoft; completa con successo l’acquisizione di Nokia, perdendo purtroppo 180.000 posti di lavoro.

Il 2015 si appresta ad essere un anno chiave per la compagnia ed il pubblico attende con ansia l’uscita del nuovo sistema operativo unico, Windows 10, prevista per l’estate. Non sarà l’unica attrattiva; la casa di Redmond lancerà anche gli Hololens (visore olografico), prodotto che − sperano in molti – proietterà la compagnia verso un nuovo mondo fatto ovviamente di soddisfazioni… olografiche.

Noi di Sharemag attendiamo e scriveremo tutti i segreti di questi nuovi prodotti.

Ma per ora auguriamo buon quarantesimo compleanno Microsoft!

Antonio Busonera

Redazione

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

4.902 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress