Google getta il guanto di sfida ad Amazon

Google getta il guanto di sfida ad Amazon

Sarà il pulsante buy il sassolino Google nella scarpa di Amazon che il colosso di Mountain View lancerà online, favorendo gli acquisti direttamente via mobile.
Il pulsante, disponibile soltanto per gli Stati Uniti, consentirà nello specifico all’utilizzatore di accedere ai prodotti in mobilità e direttamente tramite il motore di ricerca Google, senza dover caricare nessun sito m-commerce.

Come viene anticipato dal Wall Street Journal, grazie a Google e ad una pagina Google dedicata alla vendita, il consumatore potrà di conseguenza digitare i parametri di suo interesse, per procedere poi al pagamento e all’acquisto del prodotto.
In aggiunta, Google sarà in collegamento diretto con i fornitori e con i negozianti statunitensi, con cui condividerà anche le statistiche di vendita e i dati relativi alle preferenze dei consumatori.

I pulsanti buy, disponibili soltanto al fianco dei link sponsorizzati, saranno usufruibili quindi dai commercianti che utilizzano Google AdWords per far conoscere i propri prodotti.
Il guadagno di Google perciò dipenderà sempre e soltanto dai click sui link pubblicitari, per i quali i negozianti pagano già una quota stabilita e in continua ridefinizione.

Ma Amazon?
Secondo Piper Jaffray, analista Amazon, la compagnia e-commerce non subirà danni dall’introduzione del nuovo pulsante buy di Google, semplicemente perché le statistiche parlano chiaro:
il traffico che da Google, tramite una ricerca di un determinato prodotto, arriva ad Amazon è molto bassa. Solitamente gli utenti che desiderano acquistare sul sito Amazon.com accedono direttamente al portale, dove poi svolgono le proprie ricerche.

Google, il motore di ricerca numero uno, riuscirà a cambiare le regole del m-commerce, sbaragliando Amazon e eBay dal mercato statunitense? Il web ci darà le risposte.

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

5.737 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress