Aartemis: il malware sul tuo browser

Aartemis: il malware sul tuo browser

Aartemis, come SweetPage, è un malware che si installa sul tuo computer impedendoti una navigazione sicura e protetta attraverso il tuo browser, perché non solo presenta nella sua Home, Aartemis.com, pubblicità non richieste e spesso molto invasive, ma anche frequentemente propone link che contengono virus e applicazioni di terze parti che si appropriano dei tuoi dati personali, senza preavviso.
L’unica soluzione perciò è cercare di eliminare il malware.

Ma come fare per eliminare Aartemis?
Per eliminare Aartemis bisogna procedere come segue:
prima di tutto è necessario disinstallare il programma direttamente dal Pannello di Controllo del nostro computer: Pannello di Controllo >> Programmi e Funzionalità

programmi-funzionalita

Poi bisogna eliminare Aartemis dalle Estensioni del nostro Browser:

PER GOOGLE CHROME
– per quanto riguarda Google Chrome, è basilare andare su Chrome Chrome >> Altri Strumenti >> Estensioni e rimuovere l’estensione dannosa Aartemis (come è raffigurato nell’immagine sottostante).

google-chrome-impostazioni
Poi sempre dall’icona Google Chrome di Impostazioni Chrome è necessario andare sulla sottovoce di menù Impostazioni (voce evidenziata in rosso nella foto) e cliccando su All’Avvio >> Apri una pagina specifica o un insieme di pagine, eliminare Aartemis dall’elenco Imposta Pagine.
Verificare anche su Impostazioni che Aartemis non si sia annidata nella sezione Aspetto e nella sezione Cerca >> Gestisci Motori di Ricerca.

google-chrome-imposta-pagine

INTERNET EXPLORER
per Internet Explorer: la soluzione consiste nel cliccare sull’icona rotellina a destra in alto (foto) e selezionare la voce di menù Gestione componenti aggiuntivi. A questo punto, verificare la voce Provider di ricerca e procedere nella rimozione di Aartemis in caso sia presente nell’elenco [Rimuovi].

In seguito, è necessario cliccare di nuovo sulla rotellina e su Opzioni Internet >> Generale ed inserire il motore di ricerca preferito, cancellando anche qui Aartemis, in caso sia presente.

internet-explorer-opzioni-internet

FIREFOX
per Firefox bisogna reimpostare la Pagina Iniziale dalla scheda Generali ed eliminare Aartemis dalla scheda componenti aggiuntivi.
Infine, sull’icona Firefox sul desktop, cliccare con il tasto destro, dal menù di selezione rapida, Proprietà >> Collegamento ed eliminare l’estensione Aartemis utilizzando il CANC dal campo Destinazione.

Livia Ranieri

Share this:

Leave a Reply

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

9.298 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress